Kohinoor
La piscina autonoma
Koihnoor
ECOSISTEMA INFINITY AI: La piscina che supera il concetto di piscina automatica rendendo realtà il sogno della piscina autonoma
L’ECOSISTEMA INFINITY AI non è un sistema di domotica applicato ad alcune funzioni specifiche della piscina, come alcuni presenti sul mercato.
Non automatizza alcune funzioni come il controllo del pH ed il dosaggio del cloro come può avvenire su richiesta nelle piscine concorrenti, permettendo che alcune utilità correlate come il controllo lettura della temperatura dell’acqua e l’accensione dell’illuminazione siano disponibili dall’interfaccia web .
L’ECOSISTEMA INFINITY AI è un ECOSISTEMA COMPLESSO, che apporta alla piscina KOIHNOOR un livello di AUTONOMIA DI FUNZIONAMENTO TOTALE, senza richiedere controlli ed operazioni manuali di correzione e di manutenzione da parte del cliente.
La piscina è controllata e riceve istruzioni dal sistema centrale che aggiorna, sulla base di valutazioni complesse, i parametri di funzionamento di ogni piscina giornalmente.
Il controllo dei parametri di funzionamento della piscina e la gestione delle operazioni di manutenzione viene preso in carico dal sistema INFINITY nel datacenter centrale, che elabora in near real time le informazioni di funzionamento ed i parametri di ogni piscina, di quelle simili appartenenti al medesimo cluster, ed altre informazioni che influenzano la qualità dell’acqua e l’equilibrio della piscina come le previsioni metereologiche nell’area geografica della piscina.
Per poterlo fare, KOHNOOR PISCINE ha ripensato tutti i componenti critici che concorrono al funzionamento di una moderna piscina, e li ha resi moderni DEVICE IOT capaci di comunicare le informazioni inerenti il loro funzionamento, il loro stato e della piscina in near real time all’HUB BIG DATA KOIHNOOR , che come DATA CENTER CLOUD centralizzato , rappresenta il “centro nevralgico “ che sovrintende il funzionamento di tutte le piscine KOIHNOOR , ovunque siano installate nel mondo.
Un vero e proprio cervellone, che utilizzando i più avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale e di Prediction, sviluppati in sinergia con i principali dipartimenti di ricerca universitari in Italia, è in grado di fornire in near real time istruzioni circa il migliore parametro di funzionamento da attuare ad ogni componente della piscina.
Nell’HUB BIG DATA KOIHNOOR oltre alle informazioni inerenti i parametri funzionali e di stato di tutte le piscine installate, convergono in near real time altre importanti informazioni quali le informazioni metereologiche (temperatura esterna, vento, precipitazioni , umidità ecc) le previsioni metereologiche per i giorni seguenti, oltre al altre importanti informazioni in merito ai pattern comportamentali dei proprietari di ogni piscina quali ad esempio la frequenza di utilizzo di funzioni stressanti per l’acqua della piscina come le funzioni idromassaggio, idroterapiche ecc.



Il concepire e gestire la piscina come ECOSISTEMA INTERCONNESSO è fondamentale perché ogni elemento o parametro della piscina è interdipendente con tutti gli altri. E’ come avviene in medicina , dove il medico non si limita a rilevare un singolo parametro vitale anomalo, ma deve essere in grado di valutarlo in connessione a molti altri per determinare la causa dell’alterazione, o della patologia .
O ancora per similitudine, e come se la Vostra auto si limitasse a segnalarvi lo stato di riserva del carburante, senza indicarvi anche i km di autonomia restanti e voi vi basaste su quell’unica informazione per prendere le decisioni conseguenti
La piscina KOIHNOOR gestita come ECOSISTEMA consente all’ECOSISTEMA INFINITY AI di prendere decisioni complesse anche per funzioni semplici come ad esempio l’accensione dell’impianto di circolazione. I sistemi standard sul mercato si limitano ad attivare il funzionamento della pompa della piscina sulla base di orari di funzionamento preimpostati , ad inizio anno o addirittura all’avviamento della piscina, e quelli più avanzati cosiddetti automatici, incrementano il periodo di filtrazione, sulla base della temperatura dell’acqua rilevata con una semplice progressione lineare.
Il sistema INFINITY AI valuta l’attivazione dell’impianto di circolazione e filtrazione della sulla base di una molteplicità di informazioni ( temperatura dell’acqua, temperatura ambientale, temperatura ambientale prevista, vento e precipitazioni previste , livello di utilizzo previsto della piscina sulla base dei pattern comportamentali dei proprietari, eventi eccezionali rilevati in real time quali un party in piscina ecc…, l’utilizzo dell’impianto idromassaggio o idroterapico, la temperatura del sistema di riscaldamento impostata ecc. ed altre ancora ) e non si limita a deciderne la sola attivazione, ma valuta e decide anche la velocità e la potenza della circolazione agendo sulla velocità della pompa.
Può altresi decidere di variare tale velocità e potenza di circolazione, sulla base dello stato di intasamento del sistema di filtrazione e delle previsioni metereologiche in termini di precipitazioni attese , per decidere , eventualmente se può essere utile ritardare il ciclo di pulizia automatico dei filtri , attendendo le precipitazione metereologiche per risparmiare nel consumo dell’acqua e nel costo energetico per la disinfezione ed il riscaldamento.

L’ECOSISTEMA INFINITY AI non è un semplice sistema automatico e nemmeno un semplice sistema di DOMOTICA applicato alla piscina, ma rappresenta veramente un ECOSISTEMA COMPLESSO , che apporta alla piscina KOIHNOOR un livello di AUTONOMIA totale, mai raggiunto in nessuna piscina al mondo.
Si tratta di un ECOSISTEMA COMPLESSO che semplifica le decisioni anche complesse permettendo di raggiungere il sogno della piscina AUTONOMA , senza necessità di manutenzioni ed operazioni manuali.